Sta per uscire Magica 1.2

11 Aprile 2018

Per prima cosa voglio ringraziare tutti voi che avete scaricato ed utilizzato Magica dandomi tutti i feedback necessari a migliorare l’applicazione.

Con la versione 1.2 Magica diventa ancora più completa e solida.

L’idea dell’applicazione è quella di aiutare le persone a tracciare i propri percorsi in auto e dare loro la maggior parte delle informazioni che possono interessare, come i consumi e i costi riguardo ad essi.

Magica non conosce lo stato dell’auto come l’usura del motore o altri stati dell’auto stessa perché non è connessa al computer di bordo, quindi quello che fa è ascoltare il comportamento dell’auto con i sensori dell’iPhone e stimare quello che accade. Questo, Magica riesce a farlo molto bene e le stime sono molto precise. Ovviamente per sua natura è possibile avere dei falsi positivi o qualche dato meno preciso.

Con l’aggiornamento 1.2 ho dato uno sprint in più, ma vediamo di cosa si tratta.

Miglioramento del motore di analisi

Il motore che si occupa di analizzare i tracciati dei percorsi e i viaggi in tempo reale è stato aggiornato migliorando il tracking e diminuendo il consumo della batteria. Qui sotto potete vedere l’utilizzo giornaliero attuale e il consumo di Magica rispetto a tutte le alte applicazioni.

Oltre a questo ho aggiornato l’analisi finale dei dati per rimuovere i falsi positivi. I percorsi che non sono dei viaggi in auto non saranno più analizzati e registrati.

Miglioramento della gestione dei consumi

Adesso i costi dei consumi dei viaggi e nelle statistiche vengono calcolati in base all’ultimo rifornimento registato. Se non è stato effettuato alcun rifornimento saranno presi in considerazione i dati medi nazionali del costo dei carburanti.

Nuova interfaccia grafica e dati sui rifornimenti

Ho aggiornato l’interfaccia grafica della sezione rifornimenti. Adesso ogni rifornimento produrrà molti più dati informativi come: Costo ad unità, Spesa, Quantità, Distanza stimata (basata sui consumi dichiarati dalla casa madre dell’auto), Distanza percorsa, Autonomia stimata.

Per i rifornimenti passati invece sarà mostrato il calcolo del consumo per quel singolo rifornimento.
Se effettuate dei rifornimenti costanti quest’ultimo valore si avvicinerà molto al consumo reale dell’auto.

Esportazione dei dati di rifornimento e dei viaggi

Adesso sia i rifornimenti che i viaggi possono essere filtrati per mese così da essere facilmente rintracciati, ma non è finita, ho aggiunto la possibilità di esportare i dati sia in formato PDF che in formato CSV.

Specialmente per i rifornimenti è possibile usare questi dati per compilare automaticamente e velocemente le famose schede carburante e inviarle al commercialista.

Rimozione di un viaggio

Con questa nuova versione è possibile rimuovere un viaggio. I dati di questo viaggio saranno quindi rimossi anche dalle statistiche. L’operazione è ovviamente irreversibile quindi utilizzatela con cautela.
La funzionalità è molto utile nel caso in cui si debba rimuovere un falso positivo oppure nel caso in cui l’applicazione non sia connessa al Bluetooth dell’auto e inizi a tracciare un percorso con un altro mezzo.

Selezionare la data del rifornimento

Finalmente con questa nuova versione è possibile definire la data di un rifornimento. In questo modo si può inserire un rifornimento anche il giorno successivo o in un secondo momento.


Queste sono tutte le funzionalità e i miglioramenti inseriti in Magica 1.2 e spero davvero molto che apprezziate il lavoro svolto fin’ora.

Aspetto i vostri feedback e consigli!

Per avere supporto potete scrivere a support@magica-app.com.