La sicurezza dei propri dati è molto importante specialmente quando si tratta di dati molto sensibili come tutti gli spostamenti effettuati.
Un malintenzionato potrebbe recuperare informazioni utili da questi dati, come i luoghi frequentati, le abitudini, la posizione precisa del tuo veicolo e anche di te stesso.
Tutti i servizi e le applicazioni di tracciamento dei viaggi attualmente disponibili condividono questi dati con i propri server.
In pratica tutti i tuoi spostamenti, i luoghi che frequenti, le tue abitudini e quanto altro possa essere compreso da questi dati, vengono spostati in luoghi che non conosci e che possono essere violati.
Come funziona Magica
Per Magica ho pensato ad una soluzione totalmente differente. L’idea che questi dati molto sensibili viaggino in giro per il mondo non mi andava proprio giù.
Allora ho deciso di non farli mai uscire dal tuo dispositivo.
Infatti Magica registra tutti i dati all’interno delle memoria del tuo iPhone e da li non possono uscire.
Ma non bastava. Volevo che questi dati fossero protetti, anche nel caso in cui qualche malintenzionato rubasse il dispositivo.
Per fare questo ho criptato il database e la chiave di criptazione è il sistema di autenticazione di iPhone. FaceID o TouchID in base al tipo di dispositivo.
Questo significa che finché il telefono è bloccato non è possibile accedere a questi dati ed è impossible recuperarli
Fare un backup ed esportare i dati
Ovviamente è possibile effettuare un backup dei dati per recuperali nel caso di smarrimento o di cambio del dispositivo.
Per compiere questa operazione è necessario sbloccare il telefono ed aprire Magica, andare nel profilo del veicolo ed esportare i dati.
Anche questa operazione è completamente sicura, non è possibile esportare i dati a chi non ha accesso al dispositivo e la password di accesso.
Come ti sembra questa soluzione?
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi di questa soluzione e se hai necessità particolari.
Scrivimi quando vuoi!